Switch to english version:  

Nitecore TM06 (Versione aggiornata 4000 Lumens)


 Budda    21 Feb 2017

Ho ricevuto la Nitecore TM06 per la recensione da BangGood.

Ecco il link per l’acquisto , ed è possibile risparmiare qualche $ con il coupon:  63b0a5

 

La Nitecore TM06 è un membro della famiglia Tiny Monster della Nitecore, torce dotate dall’elevato output pur rimanendo in dimensioni relativamente contenute.

La TM06 è una torcia flood, dotata di 4 XM-L2 U3, e alimentata da 4 batterie 18650.

 

La TM06 arriva in una scatola di cartone.

IMG 0822 Zpsisrvxko2

IMG 0823 Zps1s4mdzd1

 

La scatola è grande, abbastanza per contenere un tiny monsterIMG 0826 Zps5hiz4nyk

 

Dentro la scatola c’è della schiuma, garanzia, manual… IMG 0827 Zpsdewvixff

 

La TM06 è ben protetta nel fodero

IMG 0829 Zpsalmxudna

 

Torcia, fodero, lanyard e oring di scorta.

IMG 0830 Zpsrzy5ky0y

 

Ecco la TM06. No, il vetro non è blu, c’è un adesivo colorato sul vetro come protezione aggiuntiva contro i graffi.

IMG 0832 Zpsx60qvn8z

IMG 0833 Zpsap7haoyi

IMG 0835 Zpson8byrof

IMG 0836 Zpsesdkr1ng

 

Il tailcap ha due fori per I laccioli, e un interruttore meccanico.

IMG 0838 Zpssii8bei1

 

In testa c’è il numero di serie incisoIMG 0841 Zpsyebs8ucc

 

Il vetro ha trattamento AR, ed è protetto da una ghiera in acciaio con finitura sabbiata. L’adesivo blu si rimuove con facilità e senza residui.

IMG 0843 Zpsumlsbax9

 

I 4 led XM-L2 perfettamente centrati in 4 piccole parabole OP parzialmente fuse.

IMG 0844 Zpsc5ch9dd6

 

Il corpo ha un design cilindrico e piuttosto lineare, con della zigrinatura.

IMG 0845 Zpsmr9s315j

 

I due punti di commando della torcia sono il pulsante al tailcap, prima vistoIMG 0859 Zpsrnbtlpen

 

E un pulsante elettronico dual stage, sulla testa. Questo richiede una certa forza per essere azionato. IMG 0855 Zpsbuniymjn

 

It is really easy to access, a bit because it stays in a milled zone, but rather because it protrudes a lot.

IMG 0857 Zpskjbymaa0

IMG 0856 Zpsb8lrkyba

 

Dimensioni: 12,3 x 4,9 cm.

IMG 0862 Zpsxcmelz6s

IMG 0863 Zpspdbk4m9j

 

I filetti anodizzati triangolari al tailcap. Per poter effettuare il lockout fisico, bisogna svitare quasi completamente il tailcap. IMG 0847 Zpsh6oykmnl

 

Un sacchetto assorbi umidità è presente nella torcia.

IMG 0849 Zpslnzgqszs

 

Il tailcap

IMG 0851 Zpseuztjyvm

e il corpo hanno la costruzione tipica di molte altre torce multi cella, priva di un porta batterie. Funzionano solo batterie con bottone positivo sporgente. IMG 0852 Zpszwmjfc0h

 

Il fodero in cordura, con passante per cintura, MOLLE compatibile e dotato di un grosso D-ring in plastica

IMG 0860 Zpsjbdcedes

IMG 0861 Zpsrtudyk5g

 

Interfaccia utente

Quando si inseriscono le batterie, il led blu sotto allo switch elettronico lampeggerà dando la lettura del voltaggio medio delle celle.

Il pulsante al tailcap accende e spegne i 4 led principali, e consente il momentary on, mentre il pulsante elettronico in testa permette di scorrere i livelli.

Quando il pulsante al tailcap spegne i led principali, la torcia si trova in una modalità di “standby”, ed è possibile attivare il locator mediante una completa pressione del pulsante elettronico. Il locator consiste nell’accensione del led blu sotto al pulsante elettronico ogni 3 secondi.

Quando la torcia è accesa, il pulsante elettronico dual stage permette di procedere in avanti nella sequenza dei livelli (ultralow, low, medium, high, turbo, in loop) con una pressione parziale, e all’indietro (turbo, high, medium, low, ultralow ma non in loop, la torcia non retrocede oltre all’ ultralow).

 

Quando la torcia è accesa a tutti I livelli salvo ultralow, il led blu sotto al pulsante laterale rimane acceso e lampeggia quando le batterie sono prossime alla scarica (tanto più veloce è il lampeggio, minore è la carica).

 

Vi sono alcune scorciatoie:

Quando la torcia è accesa, una pressione parziale del pulsante elettronico da accesso al livello turbo; una pressione completa prolungata porta invece allo strobo.

Da spenta, una mezza pressione del pulsante elettronico simultanea mentre si accende la torcia, attiva il livello ultralow, la stessa operazione con una pressione complete dell’interruttore laterale attiva il turbo.

 

Il fatto che la torcia rimanga in una modalità di standby anche quando I led principali sono spenti significa la presenza di un parasitic drain. Nitecore dichiara che la torcia può rimanere 108 giorni in modalità stanby, o 30 giorni con il locator acceso prima di scaricare le batterie.

 

Beamshots.

100 metri all’albero.

IMG 0872 Zps9sp1s2bm

IMG 0873 Zpsitanh5th

IMG 0874 Zpsbrdwnxof

IMG 0875 Zps11amlgnm

IMG 0877 Zpsokqr2evl

 

Zoom con la macchina fotografica. C’è un po’ di nebbia, e, come solito, due Conigli di Caerbannog si sono goduti la luce correndo nel campo.

IMG 0880 Zps9na4solu

IMG 0878 Zpss5knxeub

 

In campo aperto

IMG 0883 Zpscfeouwlu

IMG 0884 Zpsedomcmou

IMG 0885 Zpsmhapfks1

IMG 0886 Zpsxtnc4ph5

IMG 0888 Zpsf20l9qie

 

I 4 XM-L2 della TM06 danno un fascio molto ampio, con uno spill che esce dalla torcia praticamente perpendicolare verso il terreno. Lo spill ha alcuni petali, tipici delle multiled, ma meno pronunciati rispetto ai modelli con XP-L Hi, come la TM16GT. Il tiro utile si assesta sui 100 metri, come da aspettativa.

Sul mio esemplare la tinta è sorprendentemente neutra, sul giallo. C’è un leggero verde al livello basso, visibile solo se puntata sul muro.

 

Output e runtime

Output e runtime sono stati testate con 4 batterie 18650 Olight IMR 3500mAh protette.

Output Zpsnwzo8tu4

Come potete vedere, l’output misurato al turbo è significativamente superiore a quello dichiarato. Ho atteso 24 ore dalla misurazione, quindi ho ricaricato le batterie delle torce e dello strumento, e rieseguito le misure dopo aver riposizionato da capo il setup, ottenendo una seconda serie di dati, consistenti con la prima. Per tutti i grafici del runtime ho tenuto I dati della seconda misurazione.

 

Runtime1 Zpsplnyakto

L’output del livello turbo dura circa 3’, per poi assestarsi su quella del livello alto. La luminosità del livello alto dura 20’, per assestarsi infine su quella del livello medio fino all’esaurimento delle batterie. Quando la torcia parte dal livello alto, lo stepdown avviene dopo 40’.

 

Nitecore dichiara la presenza di un Sistema integrato nella torcia che prevenga l’eccessivo surriscaldamento diminuendo l’output in funzione dell’aumento della temperatura. Per testare questo ho usato una grande ventola per raffreddare la torcia.

Runtime2 Zps9dw7eoj5

 

Il raffreddamento ritarderà il primo stepdown, e preverrà il secondo (la torcia rimane in modalità high fino all’esaurimento delle batterie.

Runtime3 Zpsqettiyy2

Runtime4 Zpsribdisom

 

Conclusioni.

Costruzione e finiture sono come da aspettativa per Nitecore.

Mi piace il fodeor, ben fatto, che aiuta a proteggere la torcia durante il traporto ed il porto.

La regolazione è buona e i livelli ben spaziati sull parte alta dell’output, mentre manca un livello intermedio tra l’ultralow e i quasi 400 lumen.

Il sistema ATR di regolazione della temperautra funziona, ma mi chiedo se lo stepdown a 40’ del livello alto non potesse essere evitato.

Ero curioso di testare questo modello perché è uno dei pochi modelli con interruttore dual stage (che di solito trovo congeniale), che consente sia di “progredire” che “regredire” nella sequena dei livelli. Nell’uso questa caratteristica è particolarmente utile, perché permette di cambiare livelli senza essere obbligati a scorrerli tutti abbagliandoci e risparmiando tempo. Proprio per questo mi piace che la sequenza di “retrocessione” si fermi al livello ultralow, il più basso.

Mi piace la presenza dell’accesso diretto al livello minimo e Massimo da spenta, ma avrei preferito che fossero disponibili anche a torcia accesa.

Il sistema a due pulsanti permette l’accensione momentanea, ma per poter effettuare l’accesso diretto a minimo e turbo serviranno 2 mani.

Nitecore ha rilasciato una versione “aggiornata” della TM06, la TM06S. La TM06S è adatta per colore che sono disposti a rinunciare all’accensione momentanea ottenendo un’interfaccia a singolo interruttore.

La TM06 è una torcia facile da usare, con buon output, buon rapporto outpu-runtime/dimensione (è davvero compatta). Non è meno apprezzabile il fatto che spesso sia in offerta spesso a prezzi competitivi.

 

Vorrei che questa torcia avesse un filetto per treppiede sul corpo, e fosse disponibile in tinta NW.

Grazie a: AntoLed per i consigli sulla fotocamera ed il luxmetro.