Switch to english version:  

Nitecore NU30



Ho ricevuto la NU30 da Nitecore per la recensione

 

Le torce frontali della serie NU sono disegnate per trail runners, e sono dotate di una costruzione leggera e compatta, batteria li-ion integrata ricaricabile tramite micro USB.

La NU30 è la frontale più completa della linea, offre sia il tratto flood della NU10, che il tiro della Nu20. È dotata di diversi led: un CREE XP-G2 S3 in un riflettore liscio, 2 led da 5 mm rossi e 2 led da 5 mm HICRI; tutti alimentati da una batteria li-ion da 1800mAh integrata (la più grande della serie).

 

Nitecore NU30 Out 1 Zpsplaf5kxb

 

La NU30 arriva in questa scatola. Nella scatola: Nu30, cavo micro USB, manuale (non mostrati).

Nitecore NU30 01 Zpstpz3czfh

Nitecore NU30 02 Zpsg0czhrvc

Nitecore NU30 16 Zps3vdt8fm9

 

 

La NU30 ha un design moderno e arrotondato, che sembra la parte frontale di una macchina. Nitecore NU30 10 Zpsyy5nboow

 

Sulla parte frontale vediamo il led XP-G2 CW, e i 4 led da 5 mm. I due led superiori sono quelli rossi, mentre quelli inferiori sono quelli HICRI. L’XP-G2 è l’unico in grado di fornire del tiro, mentre gli altri led da 5 mm danno un fascio piuttosto flood.

Nitecore NU30 03 Zpsidzks5jb

Nitecore NU30 04 Zps7m2ol8nn

 

In cima alla torcia ci sono 2 pulsanti elettronici, con un led al di sotto di essi.

Nitecore NU30 06 Zpsiqhqgluq

 

Sul lato c’è la porta micro USB per ricaricare la batteria integrataNitecore NU30 11 Zpsusi99lxg

 

La NU30  ha un corpo di plastica, connesso al supporto per fascia frontale. Il supporto per fascia frontale in plastica permette alla torcia di inclinarsi in 5 posizioni. Nitecore NU30 05 Zpsofyse6yh

Nitecore NU30 07 Zpscgbczzvc

Nitecore NU30 08 Zpsxccgyjyn

Nitecore NU30 12 Zpszq2sjpk4

 

Nitecore NU30 13 Zpsafii0aw6

Nitecore NU30 14 Zps3vkwsg3u

Nitecore NU30 15 Zpslxizyf51

 

la fascia è elastica ed è composta da un solo pezzo che va intorno alla testa. Nitecore NU30 17 Zpspusedbva

 

Con la primavera I primi scatti diurni

Nitecore NU30 Out 1 Zpsijqpqbzw

Nitecore NU30 Out 2 Zpsjiw3ukyc

 

 

UI

Copio e incollo dal manuale di Nitecore.

Nitecore NU30 UI Zpsdfsljwyt

 

I “3 secondi per cambiare livello”, “tieni premuto per il turbo”, “tieni premuto da spento per l’indicatore della batteria” sono conservati per tutta la linea NU, NU30 compresa.

La torcia funziona anche mentre è in carica.

 

 

Output e runtime

 

201 Zpsnfpkylp4

normalmente non misuro l’intensità della luce colorata, perché a) di solito hanno un output piuttosto basso, b) la lunghezza d’onda della luce non rientra nell’intervallo di calibrazione del mio luxmetro. Con la NU30, l’output dei led rossi è così alto che riesco ad avere una lettura con il luxmetro in un setup a scala ridotta. Ad occhio non posso dire se sono davvero 40 lumens (anche perché la sensibilità alle luce colorate è diversa), ma si tratta di un output davvero intenso tanto che si può usare per illuminare una stanza di viva luce rossa.

 

202 Zpsqbavwses

203 Zps9yf0zkbj

Al turbo, in pratica dopo lo stepdown iniziale, l’output e la regolazione sono le stesse del livello alto.

205 Zpsfngoxftm

 

dopo lo stepdown iniziale, l’output diminuisce lentamente, da 250 a circa 25 lumen nell’arco di 5 ore, diminuendo grossomodo di 45 lumen ogni ora. Dopo la 5° ora, l’output rimarrà sui 25 circa lumen per molte ore di runtime regolato. 204 Zpsvmomkpbu

 

 

Beamshot

5mm LED rossi

203 Zpstgjbkweu

202 Zpsubodxbvm

202 Zpsubodxbvm

 

5 mm LED HI CRI

209 Zpstgfr5i54

 

XP-G2 S3

204 Zps7azujlqg

205 Zpstcjoue6d

206 Zpswwoilcre

207 Zpscpmts8mq

 

sulla distanza

208 Zpslfhv5cet

 

una cosa che non appare da questi beamshot reali, è che la tinta dell XP-G2 è CW nello spill e giallina e leggermente verde nello spot.

Inoltre, i led da 5 mm HICRI danno un fascio flood, mentre quelli rossi danno un fascio più stretto e focalizzato.

 

 

Conclusioni

La torcia è ben costruita e rifinita come da aspettative per Nitecore. La NU30 condivide l’interfaccia, la spaziatura dei livelli e la regolazione delle altre frontali della linea NU.

La regolazione, come per tutte le altre NU, è conservativa per quanto riguarda il runtime, ciò significa che diminuirà l’output progressivamente, fornendo molto runtime ai “livelli di riserva” (non verrete lasciati al buio improvvisamente). Per esempio, al turbo, dopo lo stepdown iniziale, l’output diminuisce lentamente, da 250 a circa 25 lumen nell’arco di 5 ore, diminuendo grossomodo di 45 lumen ogni ora. Dopo la 5° ora, l’output rimarrà sui 25 circa lumen per molte ore di runtime regolato.

Il tiro della NU30 è aumentato rispetto alla NU20 per via dell’output maggiore e del riflettore più grande, l’aspetto flood della NU10 è conservato ma con output ridotto per la parte HICRI, e aumentato per la tinta rossa. Il runtime sarà superiore per via della batteria più grande.

Considerato ciò, la NU30 èun buon prodotto per un trail runner che cerca una frontale tecnica (led ad alta efficiente, batteria li-ion a ricarica integrata, output regolato su tutti i livelli, indicatore della carica) in grado di fornire luce per diversi tipi di scenario.

Vorrei essere in grado di accendere sia il fascio flood hicri che quello da tiro con XP-G2 allo stesso tempo (mentre è possibile solo accendere XP-G2 e led rossi contemporaneamente), perché come si vede dai beamshot il fascio dell’XP-G2 non arriva ai piedi; e se si vuole luce diffusa, bisogna rivolgersi ai led flood da 5mm.

Se si vuole aumentare l’aspetto flood del fascio da tiro è possibile aggiungere della pellicola da diffusione sul vetro (solo sulla metà superiore, per conservare comunque del tiro, o su tutta la superficie per privilegiare la diffusione).

 

Come flashaholic vorrei vedere

  • Una regolazione più piatta per il livello alto, anche a costo di ridurre il lungo runtime al livello da circa 25 lumens
  • Avere una tinta più calda, sia per l’XP-G2 che per i led da 5mm HICRI,
  • Avere un fascio più flood per i led da 5mm rossi,
  • Avere un livello aggiuntivo inferiore per i led da 5mm (sia rossi che HICRI)

 

Nota: non sono del tutto soddisfatto con i beamshot che ho fatto, ma ritengo non valga la pena ritardare la pubblicazione di questa recensione ancora. Aggiornerò la recensione con altri beamshot nei prossimi giorni.

 

Grazie a: AntoLed per I consigli sulla fotocamera ed il luxmetro.