Switch to english version:  

Lumintop Tool Ti


 Budda    20 Jan 2017

Ho acquistato la Lumintop Tool Ti da Gearbest.com

Ho già recensito la Lumintop Tool “normale” e questa versione ha lo stesso driver, LED e ottica. Quindi, output, regolazione e fascio sono identici, e utilizzerò gli stessi grafici del runtime e beamshot che ho ottenuto con la Tool.

Mi è piaciuta così tanto la Tool che ho proceduto ad acquistare la versione scontata di questa torcia mentre era in offerta. La Tool Ti è disponibile sia in versione Cool White (con led XP-G2) sia in versione Neutral White (con un Nichia 219B). Ho ordinato al versione NW ma mi è stata consegnata quella CW. Il servizio di assistenza clienti di GearBest è stato veloce e ha proposto un accordo sensato.

La Tool Ti, essendo una versione “premium” della normale Tool, è fornita in una scatola più elegante.

 

 

La Tool Ti riposa su un soffice cuscino, trattenuta da un laccio in tessuto elastico.

 

Dietro al morbido cuscino ci sono tutti gli accessori: clip (che sul mio ho già montato), splitring vari, o-ring, manuale.

 

La Tool Ti, in tutta la sua scintillante bellezza

 

La finitura è lucida senza essere a specchio, numerose le zone con zigrinature aggressive.

 

Bello il contrasto tra le parte in titanio lucide e quelle dorate, quasi a specchio.

 

Qui con la sorella più povera

 

Anche se si assomigliano, vi sono differenze nella costruzione

 

Sulla Tool Ti il pill è accessibile svitando la testa, e la clip non è verniciata-anodizzata, ma ha una finitura lucida.

 

La Tool Ti è anche più corta per via del tailcap e del pulsante differenti. Nella Tool normale il pulsante è un reverse clicky con lunga corsa, mentre la Tool Ti ha un pulsante elettronico.

Questo, oltre a rendere la Tool Ti più corta, le permette il tailstand.

 

Interfaccia utente

  • La Tool Ti possiede gli stessi livelli della tool normale: medio, basso, alto.
  • La differenza consiste nel fatto che il pulsante ora accende e spegne la torcia. Per cambiare livello si è obbligati a spegnere e riaccendere la torcia entro pochi secondi. Per esempio, per andare al livello medio servono 3 click: il primo accende la torcia, il secondo la spegne, e il secondo la riaccende al livello medio.
  • La torcia non ha memoria e si accende sempre al livello medio.

 

Beamshot e Runtime

 

Conclusioni

  • La Tool Ti è un bell’upgrade della versione normale, ed essendo costruita con un materiale più costoso e con lavorazioni più complesse, è più costosa ed ha un packaging migliore.
  • Comunque, preferisco il vecchio pulsante, perché per andare al livello alto dovevo fare una pressione completa seguita da 2 pressioni parziali agendo sul reverse clicky; mentre nella Tool Ti per arrivare allo stesso livello servono 6 click.
  • Quanto detto per la Tool normale è valido:
    • Interfaccia e regolazioni sono ok.
    • Pill facilmente accessibile = facilità di modding
    • Mi serviva una una torcia AAA di piccole dimensioni, con uno switch meccanico, e così ho preso la Tool. Per assolvere meglio le mie esigenze, vorrei che avesse la memoria, che la clip fosse più lunga permettendo il deep carry.

Grazie ad  AntoLed per la fotocamera ed il luxmetro.