Switch to english version:  

Klarus G30


 Budda    12 Mar 2016

Ho ricevuto la Klarus G30 da GearBest per la recensione :segreto:

 

La torcia arriva in una scatola di cartone con la foto e i dati della torcia.

Klarus G30 01 Zpsnhmogkgd

Klarus G30 02 Zpsi4lkogia

Klarus G30 03 Zps3clg8v4q

 

La torcia si trova in una sagoma di plastica insieme a o-ring di scorta, lacciolo e istruzioni.

 

La torcia è compatta: 47x135 mm

Klarus G30 04 Zps7v16cmxz

 

L’enorme MTG2 nella parabola OP da un fascio pulito e ampio, indicato per le distanze ravvicinate.

La lente è in vetro con trattamento AR e trattamento antigraffio.

Klarus G30 05 Zps1sr26784

 

Il vano batterie, che non utilizza castelletti (cosa che preferisco rispetto al castelletto portabatterie: meno pezzi, minor peso, minor dimensioni) e ospita 3x18650. La torcia non supporta CR o RCR.

Klarus G30 09 Zpscwvw7tlc

Klarus G30 08 Zpsf9gte7us

 

O-ring rendono la torcia impermeabile IPX8

I filetti sono anodizzati quindi se si svita il tailcap, si ha il lockout fisico della torcia e si evita anche il parasitic drain.

Klarus G30 10 Zpsqzhbrz3c

 

Lo switch in testa, coperto con plastica dura è facilmente raggiungibile.

Klarus G30 06 Zpsontkwtyj

Lo switch in testa contiene al centro un discreto led che permette di conoscere la carica delle batterie durante l’uso: verde 70-100%, arancio 30-70%, rosso <30%, rosso lampeggiante <10%.

C’è un secondo switch, con un copripulsante in gomma morbida e senza led, al tailcap. Sebbene questo pulsante sporge leggermente, la torcia può stare in tailstand per via del largo tailcap.

Klarus G30 07 Zpsxkvpjblz

 

Gli interruttori sono uguali per lunghezza della corsa e feedback, che trovo morbida.

 

 

Beamshot

Come è lecito aspettarsi da un MTG2 in una piccola parabola OP, il fascio è largo e pulito, con un largo spot. La tinta sul mio esemplare è tra CW e NW (quest’ultima più evidente ai livelli alti) senza dominanti particolari.

 

Runtime

Per il test del runtime ho utilizzato 3 18650 Keeppower 3200mAh.

Non c’è molto da dire. La torcia è ben regolata. Il sistema che regola l’output in funzione della temperatura funziona molto bene.

Klarus G30 Runtime1 Zpsevgc1o0x

 

Ho provato, una volta avvenuti gli stepdown, a riportare la torcia al livello turbo. Questo è un ingrandimento di quello che è successo

Klarus G30 Runtime2 Zpslzb4au38

Il sensore di temperatura interviene regolando finemente l’output. Si vede che dopo il picco della riaccensione, la temperatura rimane più alta rispetto al plateau di poco prima e quindi la torcia abbassa la luminosità finché la temperatura non ritorna a plateau.

 

Conclusioni

  • E’ la torcia perfetta per chi vuole un MT-G2 senza spendere un capitale.
  • E’ ben regolata (con un controllo della temperatura al livello turbo finemente implementato) e ben costruita. Ha 2 interruttori che accontentano i fan di entrambe le disposizioni). Personalmente trovo più comodo quello vicino alla testa perché tendo a tenere la torcia così, tuttavia, il pulsante al tailcap è più facile da trovare, sia perché sporgente, sia perché la gomma che lo ricopre è decisamente più grippante).
  • L’indicazione del livello batteria è immediata e chiara ma avrei preferito che il led sotto al pulsante rimanesse acceso tutto il tempo, sulla G30 devo spegnere e riaccendere la torcia per vedere riaccendersi il led sotto al pulsante.
  • Solitamente preferisco poter scorrere i livelli con luminosità crescente, così se ho bisogno di aumentare l’intensità, ad esempio passare dal minimo al medio, mi basta un click e non devo passare per i livelli molto luminosi. Magari uno dei due interruttori avrebbe potuto scorrere i livelli con luminosità crescente, e l’altro con luminosità decrescente.
  • Le dimensioni sono quelle di una ET SX25L3 (che in molti hanno), ma l’interfaccia è differente (twisty la ET, clicky la G30).
  • La dotazione è più scarsa, ma la differenza di prezzo (circa la metà) compensa ampiamente la mancanza di un fodero.
  • Attualmente è in offerta a 48€

 

Ringrazio AntoLed per avermi prestato il luxmetro